Richieste contributi

Come sancito dall’art. 2 Principi Ispiratori dello Statuto Sociale, che di seguito integralmente riportiamo: “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi dell’insegnamento sociale cristiano e ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata. La Società ha lo scopo di favorire i Soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione, l’educazione al risparmio e alla previdenza, nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera”, la BCC Venezia Giulia ritiene che gli interventi di mutualità siano parte integrante della propria missione di banca a carattere locale.

Coniugare la logica di impresa con una dimensione di carattere sociale e solidale costituisce per la BCC Venezia Giulia un elemento distintivo e fortemente caratterizzante.

Il rapporto con gli enti e le associazioni del territorio è considerata un’opportunità poiché consente alla Banca di comunicare con realtà che operano a stretto contatto con i bisogni e le aspirazioni delle comunità e che incarnano i valori della solidarietà, della cooperazione e della sussidiarietà.

Sono previste due modalità di intervento:

  • EROGAZIONI LIBERALI E DI BENEFICENZA, mediante l'utilizzo dello specifico fondo cui annualmente l'assemblea dei Soci destina una parte dell'utile;
  • SPONSORIZZAZIONI E PUBBLICITA', che prevedono l'assegnazione di risorse economiche a favore di prestazioni di varia natura come corrispettivo della pubblicizzazione del nome e dell'immagine della banca

Per chiedere un contributo, leggi le Procedure per la gestione delle richieste di contributo/sponsorizzazione e manda una richiesta con il tuo progetto alla filiale di competenza (scarica la BOZZA della richiesta).

Per quanto attiene le sponsorizzazioni, inoltre, l’Ente è tenuto a sottoscrivere la relativa convenzione con la Banca. Secondo le modalità concordate tra le parti, l’Associazione dovrà attestare la valorizzazione del marchio e dell'immagine della Banca, nonché l'esito dell'evento, mediante la consegna alla Banca stessa di adeguato materiale informativo (a titolo esemplificativo: foto, relazioni, articoli, rassegne stampa, …). Inoltre, al fine di concedere il contributo risulta necessario essere clienti della Bcc Venezia Giulia, mettere a disposizione nella sede dell’ente il materiale divulgativo della Banca, esporre sui campi da gioco, in sede e/o durante le iniziative: striscioni, roll up, calendario della Banca. Inserire il logo e collegamento al sito della Banca sul sito Internet e sulla pagina Facebook.

Tutti i contributi o gli interventi pubblicitari concessi dalla Banca hanno carattere discrezionale e facoltativo e non costituiscono diritto di continuità per l’erogazione di ulteriori importi relativi alle successive edizioni della medesima iniziativa.

TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE
Le richieste di contributo per l’attività annuale dovranno essere presentate entro il 30/06/2024. I cosiddetti giustificativi (documentazione comprovante l’attività svolta e che mettono in evidenza il contributo della Banca) dovranno essere consegnati entro il 30/11/2024 (solo se l’evento viene svolto nel mese di dicembre il termine potrà essere prorogato).