"Per la seconda generazione. Laboratorio di ricerca sulle popolazioni residenti nel Monfalconese e creazione di un archivio testimoniale a disposizione della collettività"
L’Associazione culturale ETRA di Monfalcone, sostenuta dalla BCC di Staranzano e Villesse, organizza un incontro pubblico
mercoledì 29 giugno 2016, ore 17.30 presso il
Palazzetto Veneto di Monfalcone, via Sant'Ambrogio, 12.
Durante l’incontro avrà luogo la presentazione del progetto "
Per la seconda generazione. Laboratorio di ricerca sulle popolazioni residenti nel Monfalconese e creazione di un archivio testimoniale a disposizione della collettività".
L'iniziativa vuole essere occasione per il resoconto dello stato dei lavori a seguito di un percorso di ricerca e studio durato vari mesi e che ha coinvolto in più occasioni, anche pubbliche, giovani appartenenti alle comunità straniere presenti sul territorio, oltre che i giovani residenti italiani.
La ricerca ha portato alla creazione di un primo archivio di testimonianze video e testuali durante le quali gli interlocutori avvicinati hanno potuto esprimere le proprie opinioni in materia di cittadinanza, rispetto la cultura di origine e le proprie esperienze personali. Una sintesi di tali testimonianze è stata ora raccolta online per poter essere, dopo la data dell'incontro pubblico, messa a disposizione di tutti.
L'attività di ricerca è stata curata e condotta dalla giornalista
Laura Blasich e dalla fotografa
Katia Bonaventura, coadiuvate da
Roberto Franco e Beatrice Branca.
Per contatti e informazioni:
Associazione culturale ETRA | info@culturaeticaetra.com | 348/2286671
in allegato:
invito