Tab social
facebook_lan
icon_mail
TAB COVID 19
 
BCC Staranzano e Villesse
Intestazione

News

 
04/05/2021 Bcc Staranzano e Villesse
Banca di Persone 2021

Oggi la BCC di Staranzano e Villesse ha uno obiettivo: si presenta come una banca che vuole essere attenta allo sviluppo sostenibile. Per questo ha raccolto la sfida dell’agenda 2030 e ha raccolto il suo  obiettivo nelle 5P: Pianeta, Partnership, Pace, Persone e Prosperità.

La Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse ha nel suo DNA la volontà di favorire le comunità del suo territorio. E’ la sua missione principale: è una Banca che produce valore sociale, civile, ambientale oltre che economico.

La responsabilità sociale della banca si compie secondo molteplici modalità che si ispirano ad un principio strettamente connesso alla natura di banca locale: le risorse raccolte dalla banca sul territorio rimangono a disposizione del territorio stesso. Nel corso del 2020, un anno che ci ha visto travolti dalla pandemia, sono stati oltre 300 gli interventi sostenuti per 520.000 euro: un segno concreto e tangibile nel nostro territorio,

Siamo una Banca di territorio che raccoglie e impiega nella sua zona di competenza: amministriamo una massa di quasi 1,5 miliardi di euro e nel corso dell’ultimo esercizio abbiamo aumentato le masse intermediate crescendo del 5% nei finanziamenti alla clientela (arrivati oggi oltre i 540 milioni di euro) e dell’ 11% della raccolta totale (superando i 940 milioni di euro).

Abbiamo 38 mila clienti, 19 filiali e oltre 4.500 soci: 6 sono le filiali a Trieste (Ponterosso, Roiano, Chiarbola, San Giacomo, San Giovanni oltre che Duino e presto anche a Cavana).

Ma il nostro principale “pregio” economico è la nostra patrimonializzazione: un CET 1 del 30,44% (ews iccrea). Dati che raccontano una realtà solida e distintiva capace di fare relazione con la sua Comunità.

Il bilancio 2020 della BCC di Staranzano e Villesse testimonia infatti come, nonostante la situazione pandemica, sia stato possibile realizzare un incremento patrimoniale ed economico che ci consente di accrescere la capacità di svolgere al meglio il nostro ruolo a supporto della comunità e di rispondere alle sfide che ci attendono nel 2021.

Guarda il video di presentazione del nostro Bilancio