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15/09/2020 | Prodotti e Servizi Bancari |
Come proteggersi dal vishing | |
Il vishing è una forma di truffa telefonica che ha lo scopo di carpire, con l’inganno, informazioni private come credenziali o dati sensibili. Il vishing è una pratica relativamente nuova in Italia, mentre negli Stati Uniti impazza da molti anni, ma cerchiamo di capire di cosa si tratta. L’intento è lo stesso del phishing di e-mail o dell’SMS phishing: la chiamata vocale crea un senso di urgenza per l’utente che per questo motivo fornisce informazioni riservate. Non fornire mai alcuna informazione al sistema vocale automatico. Notare anche che è facile per un truffatore creare un ID di chiamata falso spacciandosi per qualcun altro! Come riconoscere un tentativo di Vishing?
Hai ricevuto una telefonata sospetta?
Se dovessi ricevere delle richieste telefoniche di dati sensibili o personali come i codici della carta o il codice OTP che ricevi via SMS, non comunicarli per nessun motivo e segnala il numero chiamante alla tua Banca o al Servizio Clienti CartaBCC al numero verde 800.99.13.41.
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