Tab social
Sapzio Soci_lan
facebook_lan
twitter_lan
Icon_flickr
icon_mail
 
BCC Staranzano e Villesse

Emergenza Coronavirus

Misure agevolative straordinarie e transitorie a sostegno di famiglie e aziende colpite dagli impatti economici relativi alla diffusione del Coronavirus (Covid-19)

Il Governo, con Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020, ha imposto nuove misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Tra gli interventi disciplinati dal Decreto vengono previste specifiche misure a sostegno delle famiglie, dei professionisti, dei lavoratori autonomi e del mondo imprenditoriale.


 

PRIVATI (persone fisiche, liberi professionisti e lavoratori autonomi)  (misure ancora in corso di approfondimento)

Attuazione del Fondo di Solidarietà mutui “prima casa”, cd. Fondo Gasparrini – art. 54 del Decreto Legge n.18/2020 che prevede la possibilità per i titolari di tale forma di finanziamento di beneficiare della sospensione delle rate fino a 18 mesi, al verificarsi di specifiche situazioni di temporanea difficoltà, destinate ad incidere negativamente sul reddito complessivo del nucleo familiare

IMPRESE  >> Maggiori informazioni e modulistica 


Microimprese, piccole e medie imprese aventi sede in Italia che non si trovano, alla data del 17 marzo 2020, classificate come “credito deteriorato” ai sensi della disciplina applicabile agli intermediari creditizi.

a) Fondo centrale di garanzia per le PMI – art. 49
Nell’articolo è contenuta una previsione di deroga, temporanea e contingente, dell’ordinaria disciplina del Fondo Centrale di Garanzia PMI (Legge 662/96), per un arco limitato di tempo – cioè 9 mesi dal 17 marzo 2020.

b) Misure di sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese – art. 56

>> FINANZIAMENTI CONFIDI

In collaborazione con il Confidi Gorizia e il Confidi Trieste, la BCC di Staranzano e Villesse ha attivato apposite linee di intervento per sostenere i consorziati investiti dall'imprevisto e significativo calo dell'operatività legato alla diffusione del Coronavirus.

CONFIDI GORIZIA

CONFIDI TRIESTE

CONFIDIMPRESE FVG

 

Domande e risposte sulle nuove misure economiche – COVID-19 (sito Ministero dell'Economia e delle Finanze)