Tab social
Sapzio Soci_lan
facebook_lan
twitter_lan
Icon_flickr
icon_mail
 
Intestazione

News

 
14/10/2013 Banca e Territorio
BARCOLANA 45..-. ABBIAMO PORTATO I NOSTRI VALORI A TRIESTE

Sono stati davvero partecipati gli appuntamenti che la Banca ha organizzato durante questa Barcolana 45: una festa continua con passaggi di “testimone” tra il nostro stand e l’Arena BCC. 

Oggi che la festa si è conclusa, ci sentiamo di ringraziare davvero chi ha reso possibile questa partecipata e sentita collaborazione.

Un grazie , quindi, ai clienti espositori che nello stand hanno offerto i loro prodotti enogastronomici e che hanno consentito di devolvere il ricavato di quasi 3.000 euro di donazioni dei passanti (grazie!) alla

Lucchetta 1

Un grazie a tutti gli amici e clienti che sono passati allo stand a trovarci e che hanno compilato la scheda per partecipare al concorso “I miei valori con la BCC” che ha consentito ad un triestino di vincere ieri sera un mini iPad, un grazie agli imprenditori che sabato mattina hanno partecipato al Convegno organizzato a Trieste  negli uffici di area direzionale… ed un grazie anche al tempo meteorologico perché infine il sole si è fatto intravedere ogni giorno consentendo almeno alle manifestazioni a terra di svolgersi regolarmente con grande affluenza da giovedì a domenica sera.. Peccato solo per i regatanti che tanto hanno atteso un… buon vento!

Barcolana 1

 

GIOVEDì 10 RAFFAELE VISCIANO: LO CHEF IN CAMICIA

Lo showcooking organizzato dalla Banca ha accolto Raffaele Visciano, lo chef triestino, che ha trascorso anni alla corte triestina di Ladurèe, che ha preparato dei piatti leggeri e creativi secondo gli stili più moderni della cucina mondiale facendosi aiutare dal pubblico sia per la preparazione dei piatti sia per la ricerca degli ingredienti tutti recuperati nei diversi stand del villaggio.

Barcolana 2

VENERDì 11 MAURO CORONA: "UNA ROCCIA IN RIVA AL MARE" 

"Ciò, xè anca mio el mar", così, in un dialetto triestino più di cuore che di accento, Mauro Corona ha lanciato il suo messaggio all'inizio dell'intervista che Giovanni Marzini gli ha fatto nella BCC Staranzano e Villesse Arena Barcolana. Non una rivendicazione ma un appello perché, secondo lo scrittore pordenonese: "Il mare è mio come è vostra la montagna, e se il mare è inquinato è affar mio come è affar vostro se trascurano la montagna". Un mattatore che ha affascinato il pubblico toccando temi di grande attualità, primo fra tutti il 50° anniversario della strage del Vajont: "I media scoprono i morti solo con le cifre tonde, ma le vittime c'erano anche al 49° o al 47° anniversario", una disattenzione che Corona estende anche a tutta la classe politica. Ma la "roccia in riva al mare", come da titolo dell'incontro, ha parlato anche del suo rapporto con le barche, alla vigilia della sua seconda Barcolana che però vivrà dalla riva, visto che la prima volta ha sofferto troppo il mal di mare. Ha grande rispetto del mare Corona, anche se non può stare troppo lontano dalle sue montagne, dove infatti tornerà domani per una camminata in Val Cimoliana prima di essere di nuovo a Trieste. Osserverà le migliaia di velisti impegnati nella regata dalla riva, ma consiglia loro "di studiare e conoscere la storia di Ernest Shackleton", esploratore artico di inizio '900 protagonista di una sfortunata spedizione bloccata per mesi sul ghiaccio antartico ma conclusa senza nessuna vittima. Un amore per gli eroi di mare e montagna quello di Corona, perché infatti: "sono due metà della nostra terra che si completano, senza l'una non esisterebbe l'altro".

Barcolana 3

SABATO 12 LAVORO OGGI. DA MIRAGGIO A REALTA'

Anche sotto ad una fitta e battente pioggia, l’incontro con il Presidente della Regione FVG Debora Serracchiani ed i 5 giovani imprenditori organizzato dalla Banca e moderato da Giovani Marzini, è stato molto partecipato. La Presidente che proveniva da Erto dove con il Presidente Letta ha visitato 50 anni dopo le  terre del Vajont ha affrontato alcuni temi di attualità.  

E’ stata poi la volta dei 5 imprenditori che le hanno rivolto delle domande per conoscere quali saranno le prossime iniziative della Regione a favore dell’imprenditoria e  dell’innovazione. La Presidente ha risposto ai nostri imprenditori, annunciando anche che a breve ci saranno delle importanti novità. In attesa di sapere quali saranno i prossimi interventi, ringraziamo i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa.

Federica Dal Cin: Elifriulia
Enrico Degrassi: Ikon 

Paolo e Sandro Maritani: Pasticceri Maritani 

Davide Devidè: Alloys Italia
Michela Cattarruzza: Gruppo Ocean

Barcolana 4