Tab social
Sapzio Soci_lan
facebook_lan
twitter_lan
Icon_flickr
icon_mail
 
Intestazione

News

 
21/12/2012 Banca e Territorio
“VINI IN CASTELLO, APPUNTAMENTO CON LA STORIA”
CASTELLO DI DUINO 29 / 30 dicembre 2012

Volendo cogliere l’opportunità del flusso turistico storicamente presente nel periodo natalizio nella Provincia di Trieste e volendo garantire un’ offerta di nicchia legata ai prodotti tipici regionali nonché alle bellezze culturali e storiche del territorio regionale, l’iniziativa promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, rappresenta una tappa fondamentale.

"Vini in Castello, Appuntamento con la Storia" è un iniziativa promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis con il contributo della Regione Fvg e la collaborazione di Lions Club Duino Aurisina, Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 Femines Furlanes Fuartes , Associazione Mila , Fareambiente , Consulta Giovani di Duino Aurisina e la Banca di Credito Cooperativo di Staranzano e Villesse.

Un appuntamento da non mancare per la sua particolarità, a cominciare dalla location proposta, il Castello di Duino, che al pari di importanti siti di interesse culturale e musei regionali, rimarrà aperto in alcune giornate durante il periodo natalizio per garantire un offerta turistica di vitale importanza.

castello duinoIl Castello di Duino si trova nel comune di Duino Aurisina, in Provincia di Trieste, nella regione Friuli-Venezia Giulia.
Di proprietà da oltre 420 anni della famiglia Della Torre, ramo Della Torre di Valsassina (von Thurn-Hofer und Valsassina) prima e dei principi della Torre e Tasso poi. Dal 2003 è - assieme al suo parco - aperto al pubblico per visite.
Dal maniero si gode un stupendo panorama sulle ripide pareti rocciose a strapiombo sul mare. Nel parco si trova un bunker utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale. La storia del casato Thurn und Taxis è legata alla gestione dei servizi postali, in quanto esercitò questa attività in diversi stati europei, tra cui Italia, Austria, Germania, Ungheria e Paesi Bassi dal 1400 in poi, per più di 350 anni.

Il Castello è stato spesso tappa di grandi eventi, legati alla cultura, alla enogastromia, all’arte, alla musica.

La sala Grotte in particolare, sarà l’area per lo svolgimento della manifestazione, nelle giornate del 29 e 30 dicembre, dalle ore 09.30 alle ore 16.00.

Somelliers professionisti, Produttori Vitivinicoli, insieme ad associazioni locali, tra questi il Lions Club Duino Aurisina, l’Associazione Mila, il Gruppo Ajser 2000, Femines Furlanes Fuertes ed altre associazioni locali, sapranno promuovere due giornate dedicate agli assaggi dei vini regionali, dei prodotti tipici di nicchia, dei prodotti legati alla cultura ed alla storia dei Paesi della nostra Regione.

castello duino

Ma non solo, alcune delle immagini del territorio regionale (già oggetto di un altro importante progetto di carattere Regionale Regione FVG a Tuttotondo” presentato a Roma), insieme alle immagini dedicate al progetto del Recupero
dell’Erma al Timavo, ed ad altre significative opere, faranno da contorno alla sala, per offrire oltre i profumi dei prodotti anche le immagini della nostra Regione.

Verrà altresì presentato ufficialmente alcuni video promozionali insieme ad una brochure per far conoscere al meglio tale proposta.
Al fine di agevolare l’afflusso alla manifestazione e incentivare la visita al Castello stesso i proprietari intendono per quelle due giornate predisporre un ingresso (al Castello) a prezzo agevolato per tutti i residenti nel nostro comune e per tutte quelle persone che si iscriveranno all’evento predisposto su facebook. Il prezzo è fissato in Euro 3,50 anche per gli over 65 mentre i ragazzi sotto i 16 anni ( residenti !) entrano gratis.

SCARICA IL VOLANTINO -->