Tab social
Sapzio Soci_lan
facebook_lan
twitter_lan
Icon_flickr
icon_mail
 
Intestazione

News

 
30/09/2010
Go Elios, le Bcc sostengono il progetto della Provincia di Gorizia
Energia solare agevolata per le famiglie dell’Isontino

Beneficiare di energia pulita senza spendere nulla. L’opportunità viene offerta alle famiglie dell’Isontino grazie al progetto Go Elios Family sviluppato dalla Provincia di Gorizia e, al quale, ha formalizzato l’adesione anche la Federazione delle Bcc del Fvg. Un’apposita convenzione, infatti, è stata sottoscritta, nei giorni scorsi, dal presidente dell’Ente, Enrico Gherghetta e dal vice presidente vicario della Federazione Bcc, Roberto Tonca.

«Questa collaborazione ci consentirà di supportare i cittadini nella definizione di un investimento che avrà importanti ritorni nel tempo – sottolinea Roberto Tonca – in termini di risparmi per i nuclei familiari e di salvaguardia dell’ambiente. Le Bcc, da sempre al fianco delle famiglie, assicurano quindi il pieno appoggio all’iniziativa auspicandone una vasta diffusione sul territorio che si prefigura come un piccolo ma importante contributo per preservare la qualità dell’ambiente che le generazioni future erediteranno».

«Si sente spesso parlare di green economy - aggiunge Enrico Gherghetta - più che parlarne, noi la facciamo».

Il progetto consente a ogni famiglia di installare sul tetto di casa un impianto fotovoltaico da 3 kW, di utilizzare l’energia prodotta, di cederla eventualmente in rete con lo scambio sul posto, di ottenere un contributo di 300 euro a fondo perduto dalla Provincia. La BCC anticipa l’intera spesa per l’acquisto e l’installazione dell’impianto. Al cliente viene richiesta l’attivazione del “Conto Solare” sul quale viene accreditato, a favore della banca, il ‘Conto energia’ erogato dallo Stato al cittadino per ogni kW prodotto.

L’investimento può essere effettuato anche da più famiglie che risiedono in condominio. In questo caso, la potenzialità massima complessiva finanziabile è equivalente al numero dei condòmini richiedenti moltiplicata per 3 kW. E a ogni condòmino vanno anche i 300 euro erogati dalla Provincia.

Convenzione e moduli da presentare per la domanda di agevolazione

provincia gorizia

provincia gorizia