Tab social
Sapzio Soci_lan
facebook_lan
twitter_lan
Icon_flickr
icon_mail
 
Intestazione

News

 
06/06/2008
La scommessa del cubo di ghiaccio
Le Bcc sponsor dell'evento  "La scommessa del cubo di ghiaccio", realizzata in collaborazione con l'Agenzia per l'Energia (APE).

Le Bcc del Friuli Venezia Giulia ha sponsorizzato l'evento "La scommessa del cubo di ghiaccio", realizzata in collaborazione con l'Agenzia per l'Energia (APE).

Questa iniziativa rientra nella convenzione sottoscritta tra la Federazione e l'APE, con l'obiettivo di creare una maggiore consapevolezza sul tema dell'efficienza energetica degli edifici, attraverso l'utilizzo di soluzioni tecnologiche che consentono di risparmiare e ridurre gli sprechi.

"La scommessa del cubo di ghiaccio", infatti,  è stata ideata per portare un esempio concreto di efficienza energetica e dimostrare che un buon isolamento termico garantisce il risparmio e mantiene il caldo o il freddo.

Dal 28 giugno al 2 luglio, in Piazzetta Lionello a Udine, verranno posizionati due blocchi di ghiaccio da un metro cubo ciascuno: uno sarà avvolto in una CasaClima Oro perfettamente isolata, l'altro sarà esposto all'aperto. Il 2 luglioi due cubi verranno pesati e confrontati per misurare l'impatto dell'isolamento termico.

Partecipa anche tu alla scommessa! Invia la cartolina che trovi presso le filiali Bcc: puoi vincere una citybike, un paio di pattini in linea e cinque abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico della SAF FVG.

Programma:

  • sabato 14 giugno 2008, ore 16.00: presso la Sala Ajace del comune di Udine, incontro pubblico con Luca Mercalli, climatologo, dal titolo "Coniugare risparmio energetico e lotta ai cambiamenti climatici"
  • venerdì 27 giugno 2008 ore 15.30: incontro pubblico "Riqualificazione energetica degli edifici esistenti" con Peter Erlacher, esperto CasaClima, presso il Centro culturale "Paolino d'Aquileia", via Treppo, 5 Udine
  • mercoledì 2 luglio 2008, ore 17.30: estrazione del cubo di ghiaccio e verifica dei risultati presso la Piazzetta del Lionello a Udine
  • sabato 05 luglio 2008, ore 17.30: estrazioni delle cartoline vincenti presso la Sala Ajace, Udine

 Per maggiori informazioni visita il sito www.ape.ud.it

A causa di un problema nel processo di produzione dei cubi di ghiaccio, l'inzio dell'esperimento è rinviato a data da destinarsi.