Tab social
Sapzio Soci_lan
facebook_lan
twitter_lan
Icon_flickr
icon_mail
 
Intestazione

News

 
07/11/2019 Banca e Territorio
Presentazione Nuovo sistema di gestione decentrata dei rifiuti organici del progetto DECISIVE

Siamo lieti di comunicarvi che INNOVATIVE TECHNOLOGICAL SYSTEMS (ITS) S.R.L. parteciperà al lancio del sito dimostrativo che presenterà il sistema di gestione decentrata dei rifiuti organici del progetto DECISIVE a Lione il prossimo giovedì 14 novembre

Dopo tre anni di valutazione dei flussi di rifiuti organici locali e di scelta della tecnologia più appropriata per la sua valorizzazione, il sito dimostrativo del progetto a Lione sta per essere svelato. La tecnologia impiega un programma di gestione dei rifiuti organici localizzati e decentrati, che recupera i rifiuti organici disponibili localmente e fornisce ai produttori di alimenti nelle vicinanze prodotti preziosi come il compost e/o il digestato, mentre l'elettricità è prodotta per uso locale e imminente o stoccaggio.

Il Centro di formazione e di promozione orticola (CFPH), in collaborazione con Refarmers, una PMI locale specializzata in agricoltura urbana, aprirà le sue porte come sede del sito dimostrativo DECISIVE. La scuola di Ecully aprirà le sue porte il 14 novembre per accogliere tutte le parti interessate che vogliono assistere a un progetto innovativo incentrato sulla gestione decentrata dei rifiuti organici. La visita farà parte di un più ampio Study Tour di quel pomeriggio, che comprenderà anche visite a diverse parti interessate locali.

UNA CONFERENZA PER ACCOMPAGNARE IL LANCIO DEL SITO DIMOSTRATIVO

Irstea, coordinatore del progetto DECISIVE, accoglierà per la prima volta i partecipanti nella sua sede del Centro Lyon-Villeurbanne (5 Rue de la Doua, Villeurbanne).

L'obiettivo della conferenza sarà quello di fornire le necessarie informazioni di base sul sito di dimostrazione, sul suo sviluppo e sulle sfide che il progetto sta affrontando, nonché differenze e somiglianze con altri progetti e tecnologie simili in altre parti d'Europa. La conferenza presenterà inoltre il progetto DECISIVE e i suoi obiettivi, con la presenza dell'intero consorzio del progetto, tra cui ITS. Alla conferenza seguirà il suddetto Study Tour per il quale verrà fornito un bus navetta.

L'intero evento, che comprende sia la Conferenza che lo Study Tour, è gratuito. Poiché i posti sono limitati a 70, i partecipanti interessati saranno confermati in base all’ordine di iscrizione. Le iscrizioni sono aperte e disponibili al link http://www.decisive2020.eu/events-item/748/.

Il progetto DECISIVE è un progetto Horizon 2020 dell'Unione Europea e riunisce un consorzio multidisciplinare disposto a progettare e attuare sistemi innovativi di gestione dei rifiuti organici, rivolti ai rifiuti organici urbani. La crescente attrattiva delle città determina una crescente dipendenza dei centri urbani dalle importazioni di prodotti alimentari e dalle esportazioni di rifiuti. Sviluppando programmi decentrati di gestione dei rifiuti organici da attuare nell'area urbana e periurbana, DECISIVE mira a promuovere un sistema locale di gestione dei rifiuti che produca prodotti preziosi per l'agricoltura urbana, chiudendo così il ciclo biologico.