Tab social
Sapzio Soci_lan
facebook_lan
twitter_lan
Icon_flickr
icon_mail
 
Intestazione

News

 
23/06/2016 Bcc Staranzano e Villesse
Per la seconda generazione - WORK IN PROGRESS
"Per la seconda generazione. Laboratorio di ricerca sulle popolazioni residenti nel Monfalconese e creazione di un archivio testimoniale a disposizione della collettività"
L’Associazione culturale ETRA di Monfalcone, sostenuta dalla BCC di Staranzano e Villesse, organizza un incontro pubblico mercoledì 29 giugno 2016, ore 17.30 presso il Palazzetto Veneto di Monfalcone, via Sant'Ambrogio, 12.

Durante l’incontro avrà luogo la presentazione del progetto "Per la seconda generazione. Laboratorio di ricerca sulle popolazioni residenti nel Monfalconese e creazione di un archivio testimoniale a disposizione della collettività".

L'iniziativa vuole essere occasione per il resoconto dello stato dei lavori a seguito di un percorso di ricerca e studio durato vari mesi e che ha coinvolto in più occasioni, anche pubbliche, giovani appartenenti alle comunità straniere presenti sul territorio, oltre che i giovani residenti italiani.

La ricerca ha portato alla creazione di un primo archivio di testimonianze video e testuali durante le quali gli interlocutori avvicinati hanno potuto esprimere le proprie opinioni in materia di cittadinanza, rispetto la cultura di origine e le proprie esperienze personali. Una sintesi di tali testimonianze è stata ora raccolta online per poter essere, dopo la data dell'incontro pubblico, messa a disposizione di tutti.

L'attività di ricerca è stata curata e condotta dalla giornalista Laura Blasich e dalla fotografa Katia Bonaventura, coadiuvate da Roberto Franco e Beatrice Branca.


Per contatti e informazioni:
Associazione culturale ETRA | info@culturaeticaetra.com | 348/2286671

in allegato: invito